Tarquinia, Ex-Centro Chimico, il candidato sindaco Andrea Andreani (M5S) visionerà personalmente l’area. Abbiamo chiesto e ottenuto un’ispezione da parte del deputato del Movimento 5 Stelle Luca Frusone, che la prossima settimana compirà un sopralluogo accompagnato dal candidato sindaco Andrea Andreani, con l’obiettivo di giungere presto alla messa in sicurezza dell’area. Circa un anno fa, infatti, il M5S Tarquinia si opponeva in Consiglio Comunale all’approvazione della delibera dell’Amministrazione Mencarini che voleva acquisire dallo Stato a scatola chiusa l’area militare dismessa nota come “ex Centro chimico”. Durante la discussione la maggioranza ritirava il provvedimento incalzata dal consigliere pentastellato Cesarini, che denunciava la possibilità concreta che nel sito fossero state interrate sostanze potenzialmente tossiche, rendendo necessaria una sua bonifica a prescindere dall’utilizzazione. L’ispezione rappresenterà un primo passo per l’eventuale “bonifica” del sottosuolo e la rimozione dell’amianto dalle coperture. Andreani inoltre potrà visualizzare direttamente lo stato dei luoghi per definire un progetto di riuso, finalizzato a supportare efficacemente l’economia tarquiniese e la creazione di posti di lavoro, con l’intento di realizzare un luogo operativo per la valorizzazione delle imprese di questo lembo di Maremma.
Le dichiarazioni di Andreani in proposito lasciano bene intendere come, già a partire dall’attività ispettiva, il cambio di passo sarà evidente, con i fatti a sostituire le chiacchiere e le spacconate altrui.
Dichiara Andreani: “Il programma del M5S prevede di destinare l’area dell’”ex centro chimico” ad un uso polifunzionale all’insegna della sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda il mondo del lavoro, nel nostro programma abbiamo previsto di agevolare la realizzazione di un centro a supporto delle attività produttive di Tarquinia con strutture logistiche e di marketing sia per il comparto agricolo che per le attività artigianali, rivolto particolarmente alle piccole e medie imprese di Tarquinia. L’agricoltura è per noi una leva strategica perché attraverso la valorizzazione e l’eccellenza dei nostri prodotti sarà possibile promuovere la nascita di realtà agricole giovanili e il rafforzamento di quelle esistenti, cogliendo le opportunità economiche offerte dall’Unione Europea; questo valorizzerà anche il prossimo ingresso nel mercato del lavoro dei diplomati dell’indirizzo agrario dell’istituto d’istruzione superiore Cardarelli di Tarquinia”.
Nessun commento:
Posta un commento